ABOUT

Ciao! Sono Mariangela Matonte.

Amo il Cinema e la politica estera e questo è il mio Blog: GEOMOVIES – IL MONDO AL CINEMA.

 

GEOMOVIES è un ambiente che finora mancava, un luogo dove raccontare il Cinema con la politica estera e la politica estera con il Cinema, collegandoli fra loro.

 

Questo blog è il frutto della mia inclinazione ad approfondire, a soffermarmi sugli avvenimenti, anche drammatici, che scuotono questo mondo; è un luogo unico dove la passione per il Cinema si unisce ad una conoscenza delle relazioni internazionali maturata sul campo della ricerca e del lavoro.

 

Ho creato GEOMOVIES per invitarvi a guardare il mondo con gli occhi del Cinema e il Cinema attraverso le notizie dal mondo.

 

Il Cinema ci fa viaggiare stando fermi, ci porta da un angolo all’altro del globo. Ci aiuta ad essere più consapevoli di questioni e avvenimenti che spesso ci riguardano più da vicino di quanto crediamo.

Al Cinema non sfugge nulla. Scova, fotografa, plasma, ricostruisce. Il Cinema ci racconta il mondo con le sue dinamiche, le sue migrazioni, i suoi squilibri vecchi e nuovi, le sue guerre. Con la potenza delle immagini ci aiuta a capire il passato, a decifrare il presente, a rappresentare il futuro.

GEOMOVIES si ispira al Cinema per parlare, con un linguaggio fluido e accessibile, dei grandi temi di politica estera, per analizzare le notizie di attualità internazionale, i fatti più noti e quelli poco esplorati. Con il rigore proprio della analisi geopolitica, l’ausilio di studi di riconosciuto valore scientifico e con la maggiore obiettività possibile.

 

GEOMOVIES nasce per proporre il contesto storico politico che molte volte ci manca e ci impedisce di “entrare” appieno nella dimensione del film. L’ambientazione, lo sfondo geopolitico smette di essere astratto per diventare luogo dove accadono cose, sul quale si stagliano storie di persone, spaccati di quotidianità, intrecci globali.

Questo blog è uno spazio in cui si commentano e si promuovono film. Film d’autore, documentari, cortometraggi. Senza snobbare i blockbuster.

 

GEOMOVIES nasce dal buon Cinema, dalle numerose rassegne e festival cinematografici, sparsi in ogni angolo del mondo. Vere e proprie occasioni di turismo cinematografico di cui vi darò puntale informazione.

GEOMOVIES rivolge un occhio attento a quei film che ancora non hanno adeguata distribuzione e a voi, esperti, curiosi, appassionati di politica estera e di relazioni internazionali, cinefili, curiosi del Cinema e del mondo.